Questa sera a Roma ho partecipato all’evento/cena raccolta fondi organizzato dalle donne fondatrici di “Se non ora quando”. Una bella serata nella splendida cornice di Palazzo Astaldi che ha visto la partecipazione di tanta donne e uomini…. Dopo la proiezione di un bel video che ripercorre la storia e le tappe più importanti dell’esperienza di “Se non ora quando”, si è parlato dell’imminente lancio del sito www.cheliberta.it e della nuova proposta dal titolo:
“Riprendiamoci la maternità ora”!
La proposta, che si rivolge alle donne e agli uomini d’Italia, partirà da questo tema prioritario nel nostro Paese, dove il calo delle nascite ha toccato il picco più basso dall’Unità d’Italia e l’occupazione femminile è tra le più basse d’Europa.
“Per millenni la maternità è stata vissuta come un destino biologico e sociale al quale non si sfuggiva. Essere donna ed essere madre erano sinonimi. Per la prima volta nella Storia, invece, la maternità può presentarsi alle donne come un’esperienza totalmente diversa dal passato.
Perché sia così, perché questa opportunità straordinaria e nuova si realizzi, la società deve mettere al centro la libertà delle donne di poter fare figli senza rinunciare al lavoro e senza portare il carico da sole di una vita che si fa in due”.Cristina Comencini