Lunedì 25 gennaio a Perugia iniziativa PD su “Legalità e lotta alla mafia”

UMBRIA: LUNEDÌ 25 GENNAIO A PERUGIA INIZIATIVA PD SU “LEGALITÀ E LOTTA ALLA MAFIA”
Interverranno le senatrici del Pd Cardinali e Capacchione

Proseguono gli incontri in Umbria sul tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata. “Legalità e lotta alla mafia” è il titolo dell’iniziativa pubblica che si terrà lunedì 25 gennaio a Perugia alle ore 18 nei locali di Umbrò in via Sant’Ercolano. All’incontro, organizzato dalla senatrice del Pd Valeria Cardinali, interverrà la senatrice del Pd Rosaria Capacchione, componente della commissione Antimafia. Invitati anche l’Unione degli Universitari, rappresentanti dell’Associazione Libera e i Giovani Democratici.

“È necessario tenere alta la guardia perché le leggi, i provvedimenti, il prezioso lavoro delle Istituzioni, della magistratura e delle forze dell’ordine da soli non bastano, il sostegno di una comunità consapevole e coesa è fondamentale per arginare fenomeni di illegalità e impedire infiltrazioni mafiose”.

Lo afferma la senatrice del Pd Valeria Cardinali che aggiunge: “Nessun luogo è immune da questo fenomeno, né può essere un tema appannaggio di qualcuno. Dobbiamo parlarne, informare e soprattutto chiamare le cose con il giusto nome per leggere attentamente i fenomeni e poterli affrontare, altrimenti si rischia di scivolare nelle semplificazioni pericolose e inutili. Ho chiesto alla senatrice Rosaria Capacchione, giornalista del Il Mattino, di intervenire all’iniziativa, perché lei è da sempre impegnata in prima persona in queste battaglie, al punto da essere costretta a vivere ormai da anni sotto scorta. Il Pd è impegnato su questo terreno, ma nella lotta per la legalità bisogna essere uniti, tutti, nella politica come nella società, a partire dalle giovani generazioni e da coloro che sono già impegnati in iniziative in questo ambito. Per questo ho voluto invitare anche rappresentanti dell’associazione Libera e i giovani dell’Unione degli Universitari e dei Democratici a parlane con noi insieme a chiunque vorrà intervenire”.