Questa mattina un’interessante visita allo stabilimento ABOCA di Pistrino e prima ancora al bellissimo museo ricco di documenti, pubblicazioni antiche e materiali che raccontano la storia delle erbe officinali, medicinali e aromatiche.
Ad accoglierci il Cav. Valentino Mercati, fondatore della nota azienda che ha appena compiuto 40 anni. Con lui abbiamo parlato di salvaguardia delle risorse naturali, di ambiente e di sviluppo sostenibile, del rapporto fondamentale tra l’azienda e l’Università e dell’importanza del rapporto con l’Europa.
ABOCA ha circa 1500 dipendenti, di questi 700 nello stabilimento di Pistrino che abbiamo visitato e gli altri all’estero. Ricerca, sviluppo, benessere, alta professionalità, salute e qualità del lavoro, questi sono alcuni degli elementi che ho potuto riscontrare nella visita agli spazi della produzione.
Al termine ci siamo fermati a pranzo con i dipendenti nella mensa aziendale, uno spazio accogliente e molto curato, che favorisce la relazione tra le persone. Sono convinta che realtà come questa meritino maggiore attenzione da parte della nostra Regione, perché possano continuare ad operare in Umbria, contribuendo così allo sviluppo economico e alla crescita del nostro territorio.